Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA/ACCORDO DI COMPRAVENDITA A DISTANZA TRAMITE RETE TELEMATICA TRA:

Ossola Parquet

Con sede legale in  Piazza Rosselli 15 Domodossola (VB) | P.IVA 02001670039

Il Venditore è titolare del sito ossolaparquet.it

 

 

1.INTRODUZIONE

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e Vendita (di seguito denominate “Condizioni Generali”) regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra il Venditore ed il Cliente. Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte.

1.2 Il Venditore può trovarsi nell’obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni, si consiglia perciò al Cliente di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del Sito. Accedendo al Sito, il Cliente si impegna a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.

 

 

2.ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.

2.1 Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di Pagamento di seguito trascritte.

2.2 L’invio della proposta d’acquisto da parte del Cliente implica la totale conoscenza delle Condizioni Generali ed avrà pertanto valore di accettazione delle stesse, senza nessun ricorso possibile.

 

 

3.MODALITA’ DI ACQUISTO.

3.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro della proposta d’acquisto e visionabili online all’indirizzo ossolaparquet.it, così come illustrati e descritti nelle relative schede informative. Le immagini dei prodotti e le informazioni contenute nelle schede informative presenti sul Sito corrispondono alle reali caratteristiche dei prodotti, così come indicate dal Produttore o dal Fornitore al Venditore. Resta inteso che qualsiasi divergenza tra quanto pubblicato sul Sito e la realtà non è imputabile al Venditore, che non è responsabile della verità delle informazioni fornite dal Produttore o dal Fornitore.

3.2 Le proposte d’acquisto possono essere effettuate dal Cliente nei seguenti modi:

a) via Internet sul Sito ossolaparquet.it   24 ore su 24 e 7 giorni su 7;

b) via e-mail all’indirizzo info@ossolaparquet.it       24 ore su 24 e 7 giorni su 7;

c) via telefono al numero +39 349 4106341 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.00-12.00 e 14.00-18.00

e) per i casi indicati alle lettere b), c) il Cliente deve necessariamente indicare: codice articolo e descrizione, eventuali opzioni disponibili (taglia, colore ecc..), prezzo, dati anagrafici e della eventuale carta di credito, recapito telefonico e/o email. Qualsiasi proposta d’acquisto pervenuta senza la precisa indicazione di tutti i suddetti dati verrà messa in sospeso. Il Venditore provvederà a darne comunicazione al Cliente, tramite e-mail o altro mezzo indicato dal Cliente, specificando il motivo del rifiuto e offrendo la possibilità di completare i dati forniti, entro massimo 5 giorni dalla ricevuta della comunicazione. Scaduto tale termine, qualora tale integrazione non sia avvenuta, il Venditore provvederà a cancellare la proposta d’acquisto e a darne comunicazione al Cliente.

3.3 Una volta ricevuta la proposta d’acquisto, il Venditore provvederà ad inviare al Cliente una e-mail per confermare l’avvenuta ricezione della stessa. Successivamente il Venditore provvederà alla verifica dei dati forniti dal Cliente e delle disponibilità dei prodotti richiesti, secondo le modalità stabilite al p.to 7 (Disponibilità). Il Venditore provvederà poi a comunicare tempestivamente al Cliente l’avvenuta accettazione dell’ordine tramite invio di una e-mail, o altro mezzo indicato dal Cliente, contenente: Numero dell’Ordine, Codice Cliente e Data dell’Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore. Il messaggio ripropone un riepilogo di tutti i dati inseriti dal Cliente, dei quali si impegna a verificare la correttezza e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

3.4 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente.

 

 

4.OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE.

4.1 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto secondo le modalità indicate al p.to 3 (Modalità di acquisto), a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti Condizioni Generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto/i oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05.

4.2 Al Cliente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.

 

 

5.INFORMAZIONI SUI PRODOTTI.

Le fotografie che presentano i prodotti e le schede tecniche non fanno parte dell’ambito contrattuale e non potranno in nessun caso essere considerate come responsabilità del Venditore. Le schede tecniche e le immagini dei prodotti sono rese disponibili dai Produttori e dai Fornitori perciò il Venditore declina ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse e l’effettiva corrispondenza con la realtà di quanto ivi descritto.

 

 

6.PREZZI.

6.1 I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in euro (€) e IVA inclusa, e non includono le spese di consegna se non espresse dallo staff (Ex.ordini superiori a …). Le spese di consegna sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell’ordine come supplemento ai prodotti selezionati.

6.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.

 

 

7.DISPONIBILITA’.

7.1 L’ordine del Cliente verrà soddisfatto nei limiti della disponibilità di showroom per la tipologia e quantità di prodotti indicati nella proposta d’acquisto.

Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, per ritardo nell’aggiornamento del sito, il Venditore si impegna a contattare il Cliente via e-mail, o altro mezzo indicato, entro 48 ore a partire dalla data della proposta d’acquisto per informarlo dei tempi necessari per il ritiro del prodotto ordinato.

7.2 Nel caso in cui l’indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del Produttore o all’eliminazione dello stesso dal catalogo del Fornitore, il Venditore proporrà al Cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte del Cliente, il Venditore procederà al rimborso del prodotto indisponibile, secondo le modalità indicata al p.to 15 (Rimborso).

 

 

8.MODALITA’ DI PAGAMENTO.

Contanti, carte di credito, bancomat presso il nostro showroom in  Piazza Rosselli 15 Domodossola (VB)

 

 

9.EVASIONE DEGLI ORDINI.

9.1 Una volta accettato l’ordine (vedi p.to 3.3) e verificata la disponibilità dei prodotti richiesti dal Cliente (vedi p.to 7), il Venditore provvederà ad evadere l’ordine entro 24 ore dalla data di accettazione dell’ordine eccetto nei giorni festivi ed eventuali chiusure del negozio tempestivamente segnalate. Per evasione dell’ordine si intende il ritiro del pacco nel nostro showroom.

 

 

10.FATTURAZIONE.

Nella fase di evasione dell’ordine il Venditore provvederà ad emettere la Fattura Accompagnatoria per l’importo dell’ordine, che sarà poi inserita all’interno del pacco che verrà ritirato dal Cliente, secondo le modalità previste.

 

11.DIRITTO DI RECESSO.

11.1 Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico del bene.

11.2 Il diritto di recesso si esercita come specificato al p.to 12.1, con l’invio di un’email a info@ossolaparquet.it di tutta la merce acquistata al seguente indirizzo del showroom:

Ossola Parquet Piazza Rosselli 15 Domodossola (VB)

11.3 Per la restituzione della merce il Venditore invita il Cliente a collaborare, seguendo la nostra procedura per l’invio dei resi ed a non spedire prodotti per i quali il diritto di recesso non sia applicabile. Qualora il Cliente invii al Venditore dei prodotti per i quali non è applicabile il diritto di recesso il ritiro della merce presso il showroom del Venditore sarà a cura del Cliente.

11.4 In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, il Venditore provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità della stessa alle condizioni. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente il Venditore provvederà ad inviare al Cliente la conferma dell’accettazione dei prodotti restituiti.

ATTENZIONE: Qualora i prodotti restituiti dal Cliente non presentassero i requisiti necessari per accettare il recesso, il Venditore provvederà al rimborso parziale dell’importo versato dal Cliente.

12.GARANZIA.

12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al d.lgs. n. 206/2005 e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. I prodotti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per i soli consumatori finali, dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 ss. d.lgs. n. 206/2005. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate dal produttore stesso.La garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato invece decadrà nel momento in cui venga riscontrata negligenza, cattiva conservazione del prodotto, incuria in fase di utilizzo o manutenzione. In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.12.2 Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, il Venditore non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia , potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso con altro di pari caratteristiche e valore o al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.12.3 Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di sostituzioni di prodotti in garanzia.12.4 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto il Cliente dovrà:a) restituire il prodotto al Venditore nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

 

13.RESTITUZIONE DEI PRODOTTI/RESI.

13.1 Nel caso il Cliente debba restituire al Venditore i prodotti, dovrà provvedere ad inviarlo al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso (vedi p.to 11 DIRITTO DI RECESSO). Saranno accettati solamente i resi accompagnati da tale comunicazione.13.2 Gli articoli dovranno essere riconsegnati all’indirizzo del showroom del Venditore così come sono pervenuti al Cliente, salvo la manipolazione diversa da quella per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento. In tutti i casi di restituzione della merce, le spese di trasporto ed i rischi sono a carico del Cliente. Fatto salvo per la restituzione di merce difettosa in garanzia nel qual caso le spese di riconsegna per la sostituzione del prodotto sono a carico del Venditore.13.3 Una volta ricevuta la merce, il Venditore provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità della stessa alle condizioni. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente il Venditore provvederà ad inviare al Cliente la conferma dell’accettazione dei prodotti restituiti.

 

 

14.RIMBORSI.

14.1 Nei casi espressamente previsti in cui il Cliente abbia diritto ad un rimborso del prezzo pagato per i prodotti acquistati, questo avverrà nei termini e alle condizioni stabilite nelle presenti Condizioni Generali.14.2 Il rimborso verrà effettuato, entro 14 giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta, per l’intero importo versato dal Cliente al Venditore, eccetto i costi supplementari derivanti dell’eventuale scelta di consegna diversa da quella convenzionale. Il rimborso avverrà nelle seguenti modalità: un cambio merce, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto o un bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).